
Paddington mago e artista
Descrizione
PER CONOSCERE LA STORIA
Per il compleanno del vicino di casa, Paddington organizza i festeggiamenti con dolci, palloncini e giochi di prestigio. Qualcuno cerca di rovinare il divertimento, ma sarà Paddington, con il suo magico abracadabra, a ridere per ultimo.
Il secondo racconto vede il nostro simpatico orso diventare un vero e proprio artista, dedicandosi interamente alla pittura: i risultati non sono dei più lusinghieri ma… troverà qualcuno capace di apprezzarne l’originalità.
SPUNTI DI APPROFONDIMENTO
I mille volti di Paddington
Un orso che fa il mago, il pittore… ma possiamo anche immaginarlo attore, oppure vigile, o magari allenatore di una squadra di calcio ecc.
Facciamo raccontare ai bambini avventure nelle quali l’orsetto vesta i panni che loro desiderano. E, sapendo di cosa è capace Paddington,… ne verranno fuori delle belle!
PERCORSI TEMATICI
L’amico è…
È l’amicizia che spinge Paddington ad organizzare una festa davvero speciale per il signor Gruber ed è per amicizia che quest’ultimo premia la buona volontà di un improvvisato quanto volenteroso pittore.
Facciamo raccontare ai bambini esperienze del loro vissuto nelle quali hanno aiutato o sono stati aiutati per amicizia. Realizziamo, poi, un cartellone che aiuti a visualizzare gli interventi e a far comprendere le innumerevoli sfaccettature di questo sentimento.
Tutti in mostra!
Il nostro protagonista ci dà lo spunto per una piacevole iniziativa: allestire un’esposizione con la quale abbellire la classe, l’atrio della scuola, il giardino o altro e, magari, attraverso di essa promuovere una raccolta di fondi.
La condizione è che le opere siano davvero originali.
Ecco qualche spunto: mosaici realizzati con sassolini dipinti, nature morte realizzate con ritagli da riviste, paesaggi dipinti con i gessetti e… largo alle proposte!
UNA PROPOSTA IN PIÙ
Il mondo della magia, con i suoi apprendisti maghi e le sue streghe, è oggi di gran moda presso il pubblico dei più giovani.
Si può far leva su questo interesse proponendo l’invenzione di giochi di prestigio da organizzare e realizzare in classe per stupire insegnanti e compagni, con premiazione finale dei più… convincenti!