C. Collodi

Le avventure di Pinocchio

SERIE AZZURRA - Per chi sa leggere e vuole approfondire
Illustrazioni di R. Maccario - L. Conteduca
Leggi l'estratto
8,30
7,89
Sconto5%
ISBN: 9788826170022
Pagine: 288
La vendita dei libri cartacei è temporaneamente sospesa.

Descrizione

PER CONOSCERE LA STORIA

Pinocchio, il burattino più famoso del mondo, è un personaggio che ispira simpatia e tenerezza per le sue birbonate. Impertinente, sfaticato, nonché sprovveduto e alquanto bugiardo si butta in tutto ciò che gli procura piacere e divertimento; si ritrova pertanto in situazioni sempre più difficili e pericolose: viene impiccato, ma si salva; è costretto a far la guardia a un pollaio; rischia di finire fritto in padella.
A volte interviene in suo aiuto una dolce fata.
Il burattino passa da una disavventura all’altra, fino al momento in cui si rende conto di avere dei «doveri», primo fra tutti quello di occuparsi del padre ormai vecchio. Si mette quindi alla ricerca di Geppetto che fortunatamente riesce a rintracciare nel corpo di un pescecane. A questo punto succede un fatto nuovo: Pinocchio prende coscienza delle sue responsabilità: mette in salvo Geppetto e decide di lavorare per aiutare la fata, che giace inferma all’ospedale.
L’affetto verso i suoi cari e la consapevolezza del dovere trasformano lentamente il burattino, che si umanizza e diventa un ragazzo responsabile.

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Livelli di lettura
Il libro si presta ad almeno due livelli di lettura: uno più facile relativo alla storia del burattino e uno più complesso, finalizzato a cogliere il processo di maturazione interiore del personaggio.
Valore della lingua
Il testo offre una preziosa occasione per avviare una riflessione sulla trasformazione della lingua. Il linguaggio dell’opera, argutamente vivace e colorito, è ricco di espressioni e modi di dire che non sono più in uso.
Attualità della storia
Molti ragazzi d’oggi si comportano come il burattino Pinocchio che non riflette né prima di agire, né dopo; impegnati in varie attività, fanno molte esperienze, che nella realtà non producono alcun arricchimento. Sono vittime dei condizionamenti della pubblicità e delle mode: si lasciano manovrare come dei burattini.

PERCORSI TEMATICI

  • L’avventura
    Il protagonista si lancia in modo sconsiderato in una serie di avventure, ricercando solo il piacere e il divertimento.
  • La conquista della maturità
    Pinocchio diventa un ragazzo solo quando, dopo un lungo vagabondare, impara ad usare la libertà in modo responsabile.

Dettagli

Piste di lettura: Che bella storia!