
Buoni amici
Descrizione
LA STORIA
Una carota che riscalda il cuore in una bianca e gelida giornata d’inverno.
La generosità di Coniglio Grigio stupisce e si trasmette immediata, ma sempre genuina, da Piccolo Cavallo a Pecorella Riccia a Capriolo Rosso, per ritornare, infine, a Coniglio Grigio.
L’amicizia è un dono prezioso e l’inverno, allora, non è poi così lungo da passare!
SPUNTI DI APPROFONDIMENTO
Dalla lettura attenta del testo emergono diversi spunti che si possono approfondire in particolare nell’ambito linguistico:
- le azioni dei personaggi
- le qualità dei personaggi
- le azioni dell’inverno
- le qualità dell’inverno.
INTINERARI TEMATICI
I percorsi
Utilizzando le indicazioni del libro si può costruire una mappa con le case dei vari animaletti e riportare quindi il percorso parziale di ognuno di loro e quello completo della carota.
I simboli
In un secondo momento si può riprendere il lavoro svolto in forma ironica, più divertente e più facile da interpretare per i bambini, per arrivare ad un maggior livello di simbolizzazione.Ogni personaggio e ogni luogo possono essere rappresentati con simboli inventati dai bambini e così anche i diversi cambiamenti di direzione e di verso.
Il tutto per avviare al processo di schematizzazione e simbolizzazione della rappresentazione cartografica.
OLTRE LA STORIA
Verdura, è bello!
All’interno dei lavori di educazione scientifica e di educazione alla salute, è possibile organizzare una visita al mercato, meglio se nella stagione invernale (quella del racconto), dove acquistare le verdure citate nel testo, insieme ad altre, tipiche della stagione.
In classe i bambini potranno fare e schematizzare le loro osservazioni utilizzando però solo un senso alla volta. In un secondo momento l’insegnante potrà fornire l’indicazione del valore nutrizionale caratteristico di ciascuna verdura.
E per finire… Si potrà tutti insieme preparare e gustare un’allegra insalata invernale!