Contatti

Come possiamo aiutarti ?

Di seguito sono disponibili le più comuni domande che sono richieste dalla maggior parte degli utenti.
Hai ancora domande ? Non esitate a contattarci, compila il form a fine pagina


Se non avesse ricevuto la mail di conferma provi a controllare nelle cartelle SPAM o INDESIDERATA, qualora non fosse presente anche qui, invii una mail al seguente indirizzo: assistenza@capitello.it

Se la mail di conferma non viene confermata entro le 72 ore, il profilo verrà eliminato automaticamente dal sito www.capitello.it


Per resettare la password, se non la ricorda, clicchi qui https://www.capitello.it/login/?action=forgot. Le arriverà una mail con link per modificare la password.

Copi il link da “http…..” fino al fondo dove dovrebbe trovare l’ultima parte della sua mail e lo incolli nella barra degli indirizzi del suo browser. Copi il link anche se si trova su 2 righe.

Dopo aver inserito la nuova password in entrambe i campi che si presentano, deve cliccare su “Cambia password” e non su “Accedi”.
Esegua la procedura da un browser aggiornato (non da Internet Explorer 8).


Per eliminare il proprio account dal sito www.capitello.it , bisogna inviare una mail ad assistenza@capitello.it inserendo l’indirizzo mail utilizzato per la registrazione.

Se il testo è stato adottato nella sua scuola, per scaricare il Libro Digitale, segua questa procedura:

  • Effettuare il login sul sito www.capitello.it inserendo Nome Utente e Password.
  • Sbloccare il volume che le interessa, andando alla sezione “Le mie adozioni” nel Menù Utente (in alto a destra).
  • Inserire i dati della propria adozione.
  • il codice ISBN è reperibile sul sito www.capitello.it , alla pagina del volume, nella sezione VERSIONI.
  • I testi della scuola primaria sono liberamente consultabili direttamente all’indirizzo digimparo.capitello.it
    Per scaricare il Libro Digitale, segua questa procedura:

  • Effettuare il login sul sito www.capitello.it inserendo Nome Utente e Password.
  • Sbloccare il volume che le interessa, andando alla sezione “I miei libri” nel Menù Utente (in alto a destra).
  • Cliccare su “Registra un nuovo libro”.
  • Trattandosi di un volume della scuola primaria, quindi privo di bollino SIAE, cliccare su “NO”, alla domanda “Il mio libro cartaceo ha un bollino SIAE, simile a quello riportato qui sotto?”
  • Cliccare su “Il mio libro è di Scuola PRIMARIA”.
  • Selezionare il proprio libro dal menù a tendina inserendo anche solo parte del titolo.
  • Rispondere alle domande che vengono poste. Il volume su cui trovare le risposte alle domande è indicato a inizio domanda. Ad esempio “LETTURE: Scrivi il titolo di pagina 84 (3 parole)”, vuol dire che la risposta, che sarà di 3 parole, si trova sul volume delle Letture.
  • Mettere la spunta su “Accetto i Termini di servizio e le norme….”
  • Cliccare su “Attiva”.
  • Per scaricare il Libro Digitale, segua questa procedura:

  • Registrarsi sul sito www.capitello.it come STUDENTE ( https://www.capitello.it/?q=user/register ).
  • Effettuare il login sul sito www.capitello.it inserendo Nome Utente e Password.
  • Sbloccare il volume che le interessa, andando alla sezione “I miei libri” nel Menù Utente (in alto a destra).
  • Inserire le informazioni richieste.
  • vengono richiesti 2 codici presenti sul bollino SIAE applicato sulla prima pagina del libro cartaceo (in caso di corso composto da più volumi, controllare tutti i volumi perché viene applicato un solo bollino su un solo volume per tutto il corso).
  • nel caso in cui il volume sia sprovvisto di bollino SIAE, dovrebbe inviare una foto della copertina e della prima pagina del volume (il più chiare possibili) al seguente indirizzo mail: assistenza@capitello.it
  • Se la scuola non dovesse essere presente nell’elenco sul sito www.capitello.it, dovrebbe indicare i dati dell’istituto dove insegna (città, provincia, via, nome scuola, sezione, meccanografico) al seguente indirizzo mail: assistenza@capitello.it

    Il bollino SIAE probabilmente si trova sulla prima pagina del volume principale della versione acquistata es. “Sogni idee progetti – ANTOLOGIA 1”.
    Qualora mancasse il bollino anche lì, dovrebbe inviare la foto della copertina e della prima pagina (il più chiare possibili) al seguente indirizzo mail: assistenza@capitello.it

    Se il bollino fosse rovinato, poco leggibile o incompleto, bisogna inviare la foto del bollino SIAE (il più chiara possibile) al seguente indirizzo mail: assistenza@capitello.it

    Può accedere al volume direttamente dalla piattaforma digimparo.capitello.it, oppure può scaricare il Libro Digitale, direttamente dall’app Digimparo. Segua questa procedura:

  • Scaricare la nuova versione dell’applicazione da qui https://www.capitello.it/digimparo/download/ per il proprio dispositivo
  • Installare l’applicazione.
  • Al termine dell’installazione, inserire il proprio Nome Utente/Indirizzo email e Password.
  • Lasciare terminare la sincronizzazione della libreria per visualizzare tutti i volumi sbloccati.
  • Cliccare sul tasto “VAI ALLA LIBRERIA”
  • I libri possono essere scaricati per visionarli offline, utilizzando la nostra app DIGIMPARO, scaricabile da questo link: https://www.capitello.it/digimparo/download/
    Dopo l’installazione, segua questa procedura:

  • Selezionare il volume interessato
  • Selezionare sulla classe
  • Cliccare su i 3 puntini e selezionare su “installa offline”
  • La lettura del testo, al momento, è disponibile solo sulla piattaforma web digimparo.capitello.it all’interno del “LIBRO ACCESSIBILE”. È necessaria una connessione ad internet per l’utilizzo.

    Le licenze possono essere gestite, qualora ce ne fosse bisogno, direttamente sul sito www.capitello.it , dalla pagina “I miei dispositivi”.
    Percorso: Utente (in alto a destra) -> I miei dispositivi

    Per scaricare la “Guida per l’insegnante” e gli altri materiali, bisogna recarsi alla pagina del volume sul sito www.capitello.it e cliccare sulla sezione “DOWNLOAD”.

    Per accedere alla GUIDA SMART bisogna prima registrare l’adozione del testo sul proprio profilo.

  • Effettuare il login sul sito www.capitello.it inserendo Nome Utente e Password.
  • Sbloccare il volume che le interessa, andando alla sezione “Le mie adozioni” nel Menù Utente (in alto a destra).
  • Inserire i dati della propria adozione.
  • il codice ISBN è reperibile sul sito www.capitello.it , alla pagina del volume, nella sezione VERSIONI.
  • I nostri testi, oltre a proporre molti strumenti che facilitano l’apprendimento a studenti con DSA o BES, sono disponibili in formato digitale per gli studenti ipovedenti o ciechi e per tutti gli studenti con esigenze particolari legate all’apprendimento.
    I genitori e i docenti impegnati in queste necessità di supporto possono rivolgersi dunque alla
    BIBLIOTECA ITALIANA PER I CIECHI “REGINA MARGHERITA” o alla ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA “GIACOMO VENUTI” che costituiscono i riferimenti nazionali.

    Per le richieste è necessario inviare una richiesta in cui è riportato il nome dell’alunno, la scuola che frequenta e il titolo del testo in oggetto a:

    BIBLIOTECA ITALIANA PER I CIECHI “REGINA MARGHERITA”
    Via G. ferrari 5/A
    20052 Monza (MB)
    Oppure inviare una mail a: bic@bibciechi.it
    sito internet www.bibciechi.it
    tel 039/283271

    BIBLIOTECA DIGITALE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA “GIACOMO VENUTI”
    Piazza dei Martiri 5
    40121 – Bologna
    Solo dopo essersi registrati al sito dell’Associazione www.libroaid.it
    ed aver aggiunto i dati dell’alunno con copia della diagnosi, la biblioteca provvederà a modificare il file pdf del libro in modo da poter essere utilizzato dall’alunno in questione.
    Qualsiasi richiesta deve essere inoltrata alla biblioteca.
    Per ulteriori informazioni:
    tel 051/242919
    E-mail: libroaid@aiditalia.org

    I nostri webinar sono appuntamenti online della durata di 1 ora su specifiche tematiche didattiche. Il formatore propone una relazione di circa 40 minuti e al termine viene aperta una chat in cui i partecipanti possono porre domande in diretta per iscritto. I nostri operatori raccolgono le domande e le pongono al relatore che risponde per macrotemi.

    È sufficiente cliccare sul pulsante iscriviti nella scheda di presentazione dell’evento. Dopo aver effettuato l’iscrizione, il corsista riceverà conferma all’indirizzo mail fornito in fase di registrazione: un messaggio arriverà 24 ore prima del live e un altro promemoria un’ora prima dell’evento. Se non ti è arrivata questa mail, controlla nella casella spam della tua posta o scrivi a eventi@gruppolascuolasei.it.

    Se ti sei iscritto a uno dei nostri appuntamenti ma non sei riuscito a partecipare, riceverai in automatico un link 24 ore dopo il live dell’evento per vedere la registrazione.

    Sì, puoi annullare l’iscrizione al webinar in qualunque momento. Sarà sufficiente selezionare il link che trovi in calce alla mail di conferma d’iscrizione.

    Se hai difficoltà con l’audio o il video del webinar, controlla lo stato della tua connessione e verifica il volume del tuo dispositivo. Se il problema persiste, prova ad abbandonare il webinar e a ri-accedere dal link ricevuto via mail.

    Se hai partecipato alla diretta, il sistema ti invierà in automatico 24 ore dopo il live un link per scaricare l’attestato di partecipazione. Se non ti è arrivata questa mail, controlla nella casella spam della tua posta o scrivi a eventi@gruppolascuolasei.it.


    Se stai cercando i distributori di zona (agenti, rappresentanti), clicca qui

    Usa questo form per contattarci.
    Se desideri supporto sui libri digitali indica il tuo sistema operativo e la versione dell'applicazione in uso.